Menù e Carta dei Vini

Il Menù

Il Menù proposto dal ristorante Buca di San Ranieri è ricco di piatti di mare e di pesce, preparati con cura estrema e con ingredienti rigorosamente di prima scelta.

Le Cruditè di pesce sono le nostre specialità, proposte in tantissime ricette fantasiose e ricche di sapori e odori.
Ma come non provare anche i nostri piatti di carne, secondi favolosi in cui sapori, ingredienti e odori si sposano in un connubio perfetto.

I secondi sono parte integrante della tradizione italiana in cucina. Un buon secondo piatto è caratterizzato dalla cura dei particolari, dalla sapiente cottura delle carni, dalla corretta pulitura del pesce, da accostamenti mirati, in grado di esaltare il sapore di tutti gli elementi che compongono il piatto.

L'Italia si distingue per una varietà importante di proposte, anche locali, di secondi piatti con un numero incalcolabile di combinazioni e specialità differenti.

La cucina pisana

Ma quali caratteristiche ha la cucina pisana? Come tutta quella toscana, è una cucina povera che coniuga ricette di mare e di terra, prediligendo la semplicità pur nella varietà e armonia dei sapori. Il famoso pane senza sale, inoltre, è un elemento essenziale.

Altro ingrediente che caratterizza la cucina pisana è il tartufo, particolarmente pregiato in questa zona, come i vini e l’olio d’oliva, che sono tra i più rinomati della Toscana.

Quali sono i piatti più tipici?
Tra i primi spiccano minestra di pane e ribollita, pappa al pomodoro, riso al tartufo alla pisana, bordatino alla pisana. Tra i secondi invece spiccano trippa alla pisana, stoccafisso alla pisana, mucco pisano, baccalà alla pisana.

Carta dei Vini

Il Ristorante Buca di San Ranieri saprà indicarvi anche l'abbinamento più indicato tra le proposte della carta dei vini e le pietanze da voi scelte, carta studiata accuratamente per offrire il meglio delle etichette nazionali e dei vini internazionali.

La nostra Carta vi proporrà solo il meglio della tradizione vinicola, vini rossi, bianchi, rosati, distillati, vini per dolci.

Tra le varie proposte immancabili il Chianti e i Rossi della Toscana.
Come rinunciare d'altronde ai cantuccini con vinsanto del Chianti Classico?
Presenti nella nostra Carta dei Vini anche spumanti, tra cui Prosecco Valdobbiadene Brut, Franciacorta Brut Millesimato, Rosè Brut e Chamapagne Brut.

La nostra cantina, con oltre 100 etichette, offre ai clienti la possibilità di spaziare dal Nord al Sud della penisola nella scelta del vino per accompagnare il pranzo o la cena. Ai meno esperti nel settore enologico, la nostra professionalità saprà consigliare il vino più adatto.

Dove Siamo